Home » Batteria dello smartphone, il trucco dei riparatori per allungarle la vita I Basta premere questo pulsante

Batteria dello smartphone, il trucco dei riparatori per allungarle la vita I Basta premere questo pulsante

Se la batteria del tuo cellulare dà problemi, probabilmente non hai mai usato questo rimedio: la risoluzione potrebbe essere più facile del previsto 

Il problema dei dispositivi elettronici di oggi è che non riescono a stare al passo con il nostro utilizzo frenetico. Prendendo per esempio lo smartphone, l’oggetto elettronico più utilizzato nel quotidiano, chissà quante persone continuano ad utilizzarlo all’infinito senza mai dargli un attimo di tregua, così come anche per i pc portatili.

Questo utilizzo senza mai uno stop non fa altro che affaticare ancora di più la batteria perché i processi della CPU si accavallano, rallentando il dispositivo ma anche consumando molta più energia. Perciò è importante ricordare che ogni tanto i dispositivi elettronici devono essere spenti, ma anche in questo caso si fa confusione.

Utilizzare lo smartphone fino a spegnimento non fa altro che logorare ancora di più una batteria in affaticamento. Cosa fare allora? Il telefono va caricato ogni qual volta si arrivi a circa il 20%, mai farlo arrivare allo spegnimento, le batterie dell’ultimo decennio non amano gli estremi, così come appunto non amano arrivare al 100% di ricarica.

Per far riprendere la batteria dello smartphone basta un tasto: una volta premuto con costanza miglioreranno le prestazioni

Per dargli una pausa serve invece schiacciare volontariamente il tasto di spegnimento o di riavvio. Nel caso in cui ogni tanto riuscissimo a far rimanere il telefono spento, allora basterebbe anche un riavvio, se invece siamo soliti tenerlo sempre acceso, anche nelle ore notturne, sarebbe bene decidere di spegnerlo almeno un quarto d’ora a giornata.

Durante quel lasso di tempo il telefono riuscirà a svuotare la memoria dai vari processi rimasti in caricamento e riavvierà tutte le sue funzionalità da zero. Sembra una soluzione messa a posticcio, ma in realtà il tenere i dispositivi accesi h24 è la prima causa di rallentamento e di deterioramento della batteria.

Spegnimento – themagazinetech

Le regole fondamentali per far durare di più la batteria dello smartphone: non dimenticarle

Regole fondamentali per far durare di più i nostri dispositivi quindi sono far oscillare la batteria tra il 20 e l’80%, evitare gli estremi e soprattutto spegnerli per un po’ di tempo a intervalli regolari. I miglioramenti saranno evidenti fin da subito, se poi si riesce a farla diventare un’abitudine i dispositivi diventeranno molto più performanti, ma soprattutto la batteria tenderà a durare per più tempo.