Home » Ecatombe internet, l’allarme della Nasa: potrebbe arrivare una tempesta solare devastante I Manderà tutto in tilt

Ecatombe internet, l’allarme della Nasa: potrebbe arrivare una tempesta solare devastante I Manderà tutto in tilt

Brillamento solare – themagazinetech

Vi riuscite a immaginare un mondo senza internet? È questa l’ipotesi di alcuni studi sui cambiamenti dell’influenza del sole sul nostro cosmo 

Per i nuovi nativi digitali è difficile immaginare un mondo senza internet perché loro non l’hanno mai visto. Ma chi è nato prima dell’arrivo di questo mondo parallelo si ricorda bene cosa significava vivere senza internet. Tutto era più difficile, dalle ricerche delle notizie, fino alle ricerche più banali sui fatti del mondo. Si leggevano molto di più i giornali, perché era uno dei pochi metodi per ricevere notizie a parte la tv e la radio.

Si leggevano più libri perché anch’essi erano l’unico mezzo di informazione. Ad oggi invece si interroga internet e internet risponde, in pochi istanti, grazie ai motori di ricerca. Prima c’era più lentezza e quindi più ignoranza, oggi invece tra Youtube, Tik Tok e gli infiniti siti di informazione e blog è praticamente impossibile rimanere fuori dal mondo. Gli esperti della comunicazione parlano addirittura di una eccessiva dose di informazioni.

Ma se tutto questo dovesse scomparire si può immaginare che enorme danno arrecherebbe alla nostra vita: pensate a chi ha la casa smart, o tutti i database che si appoggiano su piattaforme online, e ancora i milioni di aziende che esistono solo sul web ma che non hanno realtà fisiche. Dove finirebbero?

Cosa dicono gli esperti sulla tempesta solare: potrebbe influire sulla nostra connessione a internet

Secondo gli esperti è un fenomeno che potrebbe accadere per colpa dei cambiamenti degli influssi solari. Si potrebbe creare un vero e proprio blackout di internet per via dell’intensità del Sole. Frequenza e forza dei brillamenti solari diventano più potenti. Si stima che già nel 2025 i danni saranno peggiori, e potrebbero causare danni alle nostre connessioni.

I brillamenti hanno una forza che equivale a circa 10 bombe atomiche e di solito succede che quando vediamo l’Aurora nel cielo si iniziano a interrompere i segnali satellitari. Anche in questo caso si parla proprio di tempesta solare che potrebbe smantellare l’intera connessione internet. Si potrebbe diventare costretti ad andare offline addirittura per mesi o anni.

Brillamento solare – themagazinetech

L’avviso e le ipotesi degli studiosi, ma non bisogna scambiare questi dati con la certezza

Ovviamente al momento si tratta solo di descrivere possibili scenari futuri su quelli che sono i dati dei cambiamenti dei fenomeni nello spazio, non è detto che succederà. Sicuramente è evidente a tutti che il sole è diventato molto più aggressivo e non riesce difficile immaginare una vera e propria tempesta che sradichi la connessione internet.