Home » Sky tv, con questi trucchetti semplici migliori tantissimo il servizio I Ti godi tutte le chicche nascoste

Sky tv, con questi trucchetti semplici migliori tantissimo il servizio I Ti godi tutte le chicche nascoste

sky 1 tuttotech
Sky Q – TheMagazineTech

L’avvento di internet, avvenuto ormai più di 20 anni e passa fa, ha permesso di rivoluzionare tantissimi settori.

Pensiamo ad esempio al cambiamento drastico a cui abbiamo assistito nel settore dell’intrattenimento visivo, con una graduale virata dai sistemi di videonoleggio (quali Blockbuster et similia) fino ad arrivare alle principali piattaforme di streaming, quali ad esempio Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount Channel e chi ne ha più ne metta.

Nonostante l’enorme successo delle principali piattaforme di streaming, però, Sky continua ad avere un gran successo: essa nacque infatti come emittente televisiva privata, per poi evolversi garantendo sempre più servizi, entrando addirittura (negli ultimi tempi) a far parte dei servizi di streaming, con Now TV, che comprende rispettivamente le offerte di Intrattenimento, Cinema e Sport.

Trucchi utili

In particolare oggi vi indicheremo alcuni semplici trucchetti, grazie ai quali è possibile migliorare sensibilmente il servizio di Sky:  scopriamo insieme di cosa si tratta. Nella fattispecie andremo a focalizzarci su Sky Q, che presenta diversi trucchetti nascosti che possono essere attivati senza problemi dai suoi stessi utenti, in modo facile e veloce. Il primo trucco consiste nella possibilità di impostare la propria risoluzione preferita: spesso infatti viene lasciata l’impostazione predefinita per la scelta della risoluzione, ma sappiamo bene quanto siano ben diversificate le connessioni internet già solo all’interno del territorio italiano.

Che tu abbia una connessione ADSL o a fibra ottica, hai dunque la possibilità di cambiare in ogni momento la risoluzione con cui vengono riprodotti, potendo scegliere rispettivamente tra il Full HD (ovvero 1920×1080) e la risoluzione 4K, maggiormente adatta invece alle Smart TV di ultima generazione che supportano questo standard.

sky 2 smart world
Controllo vocale – TheMagazineTech

Guida passo passo

Basterà recarsi alla schermata Home, per poi cliccare su Impostazioni, avendo dunque la possibilità di scegliere tranquillamente la propria risoluzione di riferimento. Oltre a questo, ricordiamo poi la possibilità di inserire il filtro bambini, in modo da garantire una sicurezza di visione nel caso in cui siano presenti sul catalogo di Sky contenuti non destinati a questa fascia d’età. Il filtro si chiama Kids Safe Mode, e può essere inserito tranquillamente in ogni momento della giornata, recandosi alla voce “Parental“: una volta cliccata, bisognerà inserire un apposito PIN che permetterà di abilitare la funzione e limitare di conseguenza la visione dei contenuti.

L’ultimo trucchetto riguarda invece la possibilità di implementare i comandi vocali: in corrispondenza del telecomando è infatti presente un pulsante con il simbolo del microfono, che permette di impartire comandi vocali che verranno eseguiti senza problemi da Sky Q.