Home » Smartphone, il pulsante segreto per togliere i rumori di sottofondo quando telefoni I Lo hai sempre sognato

Smartphone, il pulsante segreto per togliere i rumori di sottofondo quando telefoni I Lo hai sempre sognato

iPhone 2 osxdaily
iPhone – TheMagazineTech

Tra tutti i dispositivi attualmente sul mercato, sicuramente il mondo degli smartphone rappresenta uno dei più floridi, garantendo centinaia e centinaia di modelli in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipologia di cliente.

Siamo tendenzialmente soliti suddividere gli smartphone in tre grandi categorie, partendo innanzitutto dagli smartphone di fascia alta, i cosiddetti top di gamma, capitanati rispettivamente da iPhone 14 Pro e Samsung Galaxy S23 (con iPhone 15 Pro in arrivo a brevissimo, nel giro di settimane), seguiti subito dopo dagli smartphone di fascia media, ideali per chi cerca un buon compromesso tra la qualità della componentistica e il prezzo più concorrenziale, per poi arrivare infine agli smartphone di fascia bassa, maggiormente adatti a chi cerca di risparmiare a fronte di un prodotto generalmente più mediocre.

Oggi in particolare ci concentreremo sull’iPhone, che rappresenta senz’ombra di dubbio uno dei dispositivi più performanti in tal senso.

Il trucco dell’iPhone

Esiste infatti una specifica funzione all’interno dell’iPhone, un vero e proprio trucchetto che consente di migliorare efficacemente le chiamate. Quando ci troviamo nel bel mezzo della folla, infatti, il rumore è a volte davvero assordante e fastidioso, e non consente di capire attentamente ogni parola del nostro interlocutore. È proprio per questo che ci viene in aiuto il trucco dell’iPhone, il quale consente di ridurre sensibilmente il rumore attorno, e ascoltare meglio la voce del nostro interlocutore. In questo modo anche dall’altra parte del telefono si verificherà un netto miglioramento in termini di qualità e nitidezza della voce.

Usare questo trucchetto è in realtà molto semplice, dal momento che è necessario andare al Centro di Controllo, per poi selezionare la modalità Microfono, e poi successivamente premere alla voce “Isolamento della voce“, che permette così di mettere in priorità assoluta la tua voce, riuscendo a bloccare efficacemente tutti i fastidiosi rumori ambientali e il chiasso che proviene dall’esterno.

iPhone 2 macworld
iPhone – TheMagazineTech

I retroscena della funzionalità

La modalità microfono venne rilasciata in origine su iOS 15 per iPhone nel 2021, ma è al momento solo accessibile rispettivamente per iPhone XR, iPhone XS e successivi. Questo trucchetto è disponibile non solo per le chiamate normali, ma anche per le videochiamate su FaceTime, riducendo anche in questo caso il fastidioso rumore proveniente dall’ambiente circostante, e ottimizzando la qualità della nostra voce.

Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Apple in merito all’introduzione di nuove caratteristiche che possono migliorare la nostra esperienza generale, che arriveranno sicuramente nel corso delle prossime settimane o mesi.