Home » Caldaia, fai questo controllo prima dell’inverno I Si guasta di sicuro, l’allarme del caldaista

Caldaia, fai questo controllo prima dell’inverno I Si guasta di sicuro, l’allarme del caldaista

caldaia 1
Caldaia – TheMagazineTech

Ci ritroviamo in un periodo di forte crisi economica e soprattutto energetica, che da un bel po’ di mesi a questa parte sta interessando tutto il continente europeo.

Tutto ebbe origine lo scorso anno in concomitanza con lo scoppio della guerra in Ucraina, che ha portato purtroppo a delle drammatiche conseguenze che si sono riflettute su tutto il territorio europeo. Pensiamo ad esempio all’aumento del costo dell’energia elettrica e del gas metano, che ha portato tra le altre cose le principali compagnie fornitrici d’energia ad aumentare in maniera proporzionale il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà tra i cittadini europei.

Malgrado tutte queste difficoltà derivanti dai conflitti in Ucraina e dal costo sempre più crescente dell’energia, ancor oggi facciamo un uso davvero intensivo degli elettrodomestici all’interno dell’ambiente di casa nostra. Pensiamo per esempio al forno a microonde, il forno elettrico tradizionale, la friggitrice ad aria, la lavastoviglie, la lavatrice, il frigorifero, la caldaia, l’asciugatrice e chi ne ha più ne metta.

Attenti alla caldaia

Oggi in particolare andremo a concentrarci sulla caldaia, che rappresenta senz’ombra di dubbio uno degli elettrodomestici maggiormente utilizzati, soprattutto in vista del freddo periodo autunnale e invernale, in cui è chiaramente necessario consentire e permettere un’adeguata temperatura all’interno dell’ambiente domestico. Purtroppo anche la caldaia non è di certo esente da guasti, ed è bene dunque effettuare un controllo prima che arrivi l’inverno: scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Uno dei primi consigli che possiamo fornirvi a tal proposito è quello di effettuare una manutenzione e controllo a cadenza regolare della caldaia stessa, così da anticipare eventuali guasti che potrebbero essere cruciali soprattutto nel corso di questa stagione. Vi consigliamo in particolare di fare una manutenzione annuale alla caldaia, in modo da assicurarne il normale funzionamento e non dover spendere poi centinaia e centinaia di euro per chiamare tecnici specializzati e successivamente ripararla.

caldaia 2
Caldaia e manutenzione – TheMagazineTech

I benefici della manutenzione

Nel caso in cui la caldaia sia ben manutenzionata, infatti, si rivela di gran lunga efficiente anche per quanto riguarda i consumi: una caldaia che funziona bene permette di consumare molto di meno rispetto a un corrispettivo dispositivo che non riceve una manutenzione da anni, e questo si riflette anche in un ottimo risparmio economico, soprattutto sul lungo periodo, permettendovi di risparmiare centinaia e centinaia di euro per il consumo di energia.

Un altro consiglio infine è quello di spurgare la caldaia, aprendone la valvola a caldaia spenta, in modo da rimuovere ogni possibile traccia di bolle d’aria al suo interno, che possono comprometterne il funzionamento e portare ad eventuali gusti.