Home » Wi-Fi in casa, il trucco più vecchio di tutti è il migliore I Torna a farlo: internet vola

Wi-Fi in casa, il trucco più vecchio di tutti è il migliore I Torna a farlo: internet vola

wifi 1
Router Wi-Fi – TheMagazineTech

Nel corso degli anni abbiamo assistito a numerosi salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello della vita di tutti i giorni.

Pensiamo ad esempio all’introduzione dei social network, capitanati dai grandi colossi come Facebook, Instagram, Twitter (rinominato X a seguito dell’acquisizione di Elon Musk) e infine TikTok per le fasce di popolazione. Oltre a questo ricordiamo l’avvento degli smartphone, che nel giro di pochissimo tempo sono riusciti a guadagnare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, proponendo centinaia di modelli che ben si adattano ad ogni tipologia di utente, in base alle sue personali necessità.

Tutto questo è stato permesso dall’introduzione di internet, avvenuta ormai più di vent’anni fa inizialmente con la connessione 56K, e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che hanno ulteriormente migliorato la capacità di download e di upload.

Il successo di internet

Al giorno d’oggi la connessione a internet è diventato uno standard praticamente alla portata di tutti, e soprattutto presente all’interno di tutte le case. La connessione a internet è garantita in particolare da un router, a cui è possibile collegarsi senza problemi da parte di tutti i nostri dispositivi, che possono andare a comprendere rispettivamente i tablet, smartphone, notebook portatili e chi ne ha più ne metta.

Purtroppo bisogna considerare anche il risvolto della medaglia, in questo caso rappresentato da una connessione che a volte può rallentare in maniera davvero critica sia in download che in upload, andando a diventare un serio problema. Al giorno d’oggi infatti, complice il periodo pandemico che abbiamo appena trascorso, sappiamo infatti quanto sia diventato fondamentale lo smart working, cioè il lavoro da casa, che richiede ovviamente una connessione a internet performante e stabile. Abbiamo dunque deciso di fornirvi qualche consiglio e accorgimento utile in merito, in modo da avere una connessione a internet sempre funzionale e soprattutto efficiente.

wifi 2
Connessione Wi-Fi – TheMagazineTech

Consigli utili

Uno degli accorgimenti principali da attuare in tal senso è quello di posizionare il vostro router nel giusto punto: è bene infatti tenere alla larga da dispositivi come il forno a microonde o la TV, che emettendo segnali e onde elettromagnetiche possono eventualmente andare a interferire con il segnale Wi-Fi del vostro router, rallentandone inevitabilmente la velocità di connessione.

Un altro consiglio è quello di utilizzare, dove possibile, la connessione via cavo offerta dal cavo ethernet: questo è infatti esente da qualsiasi tipologia di interferenza, e garantisce dunque il massimo delle prestazioni in termini di velocità, evitando qualsiasi ostacolo che può frapporsi.