Home » Conti correnti, futuro nero per gli italiani: l’ultima decisione è una catastrofe I Perdi tutto

Conti correnti, futuro nero per gli italiani: l’ultima decisione è una catastrofe I Perdi tutto

conto 1
Conto corrente – TheMagazineTech

Purtroppo sono stati davvero numerosi i cambiamenti a cui abbiamo dovuto assistere a livello dell’economia italiana nel corso dell’ultimo periodo.

Tra i principali cambiamenti, sicuramente uno dei più salienti consiste nella transizione a livello dei sistemi di pagamento: se infatti fino a pochissimi anni fa utilizzavamo il denaro in contanti in maniera preponderante, ad oggi la situazione è totalmente cambiata a favore dei sistemi di pagamento elettronici, garantiti rispettivamente dalle carte di credito e dalle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento da cui attingere la liquidità attesa.

Ciò ha portato a numerose e importanti conseguenze, come ad esempio la progressiva riduzione degli sportelli Bancomat a livello dell’intero territorio italiano, provocando non pochi disagi per gran parte dei cittadini italiani che si sono ritrovati a percorrere decine e decine di kilometri per arrivare allo sportello Bancomat più vicino. La stessa situazione difficoltosa e complicata si prospetta per i conti correnti di milioni e milioni di italiani, con un aumento significativo dei tassi di interesse: scopriamo insieme di che cosa si tratta.

La parola alla BCE

In base alle ultime indiscrezioni che stanno circolando in queste ultime ore, potrebbe verificarsi un significativo rialzo in merito ai tassi di interesse relativi ai conti correnti: sarebbe questa infatti la decisione che potrebbe eventualmente prendere il Consiglio dei Ministri, in occasione della nuova riunione che si terrà a breve. Questo potrebbe andare a interessare anche l’inflazione che stiamo recentemente vivendo a livello di tutti i settori principali, all’interno del territorio europeo.

Mancano sempre meno giorni all’incontro formale che vedrà in questo caso come protagonista la Banca Centrale Europea, con il fine di discutere il relativo aumento dei tassi di interesse, con effetto praticamente immediato. Proprio a causa dell’inflazione, infatti, il deficit italiano è clamorosamente aumentato nel corso degli ultimi mesi, portando a ipotizzare diversi interventi per ritornare ad una situazione più o meno normale.

conto 2
Banca Centrale Europea – TheMagazineTech

Il futuro dei conti correnti

Al momento tutto è ancora in sospeso, nell’attesa ovviamente di conoscere la decisione da parte della Banca Centrale Europea, che deciderà se aumentare effettivamente i tassi d’interesse sui conti correnti o meno. A pagare maggiormente le spese di queste decisioni a livello europeo saranno i conti correnti italiani, con un considerevole aumento a livello dei costi di gestione e di manutenzione: tutto questo si va a sommare a una situazione già critica dovuta al continuo aumento delle bollette mensili dell’energia che ha recentemente messo in ginocchio gli italiani.

Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti in merito, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.