Bollette luce e gas, la notizia catastrofica: arriva l’aumento I Nessuno sperava succedesse proprio ora
È una situazione davvero disagevole quella che stanno vivendo sulle loro spalle tutti i cittadini italiani in quest’ultimo periodo.
Ci sono stati rincari su rincari e tutto è partito dalla pandemia di Covid nel 2020. E quando si pensavo potesse essere tutto finito, ecco incombere sulle teste dei cittadini il conflitto tra Russia ed Ucraina. Questo, infatti, non ha fatto altro che acuire maggiormente la crisi economica, sociale ed energetica in atto. Così, tutte le famiglie si sono ritrovate di fronte nuovi aumenti dei beni e dei servizi.
Sono stati soprattutto i carburanti e le bollette di luce e gas a subire i rincari maggiori. Per fortuna, il Governo precedente ha istituito una misura di sostegno al reddito, l’ormai risaputo Bonus Bollette che ha permesso alle finanze familiari di risparmiare. È una misura rivolta alle famiglie in situazioni di disagio economico.
Questa sarà prorogata, per fortuna, fino al prossimo 31 dicembre dal Governo attuale. Ma le previsioni non sono affatto rosee. Infatti, ai già annunciato aumenti sulle bollette durante la stagione autunnale, bisognerà fare i conti con altri aumenti. Si è parlato già ampiamente dei rincari sulle bollette del gas del 9% e sulle bollette dell’energia elettrica del 18%.
Ma stavolta la situazione è ancora più nera. Si, perché, come ben sapete si sono acuiti i dissidi tra Israele e Palestina. E questa gravissima situazione mediorientale non gioca affatto a favore della diminuzione dei costi energetici. Anzi, in realtà, andrà a peggiorarla ancora di più. Si prevedono nuovi aumenti. Vediamo insieme, cosa accadrà nel breve periodo.
Situazione critica in Medioriente: nuovo rincari energetici per tutti.
Ebbene sì, il metano è arrivato ai 40 euro al megawattora, mentre l’energia elettrica nel nostro paese è salita a 140 euro al megawattora. E la situazione non è destinata a migliorare. Le conseguenze di questi accadimenti possono essere tranquillamente immaginate da tutti. Si prevedono nuove stangate all’interno delle bollette di gas e luce!
Ci saranno nuovi aumenti, quindi, che per quanto riguarda le bollette della fornitura elettrica si attesteranno a ben 115 euro in più. Mentre per quelle del gas ci si ritroverà a fare i conti con aumenti pari a 199 euro. ovviamente, si parla di rincari su base annua. Il totale di questi rincari, per ogni nucleo familiare, ammonterebbe a oltre 300 euro ogni anno.
E questi aumenti ulteriori arriveranno nel periodo più buio e freddo dell’anno. Stiamo parlando della stagione invernale durante la quale tutte le famiglie hanno necessità di accendere per più tempo le luci artificiali nelle loro abitazioni e, soprattutto, i riscaldamenti per rendere meno gelide le loro case. E’ una situazione davvero assurda!