Home » Mail a tempo: ecco come si crea, a cosa serve e come utilizzarla a nostro vantaggio | Mai più rischi inutili sulla nostra “pelle”

Mail a tempo: ecco come si crea, a cosa serve e come utilizzarla a nostro vantaggio | Mai più rischi inutili sulla nostra “pelle”

mail 1
Mail temporanea – TheMagazineTech

Nel corso degli ultimi 30 anni sono stati davvero innumerevoli i progressi e i salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.

La protagonista indiscussa al centro di questo grandissimo progresso è stata senz’altro internet, che si è diffusa dapprima nel corso degli anni ’90 con la connessione 56K, e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno ulteriormente aumentato la velocità in download e in upload, permettendo tra le altre cose di diffondersi in maniera sempre più capillare all’interno del territorio italiano.

Tra i principali cambiamenti permessi da internet possiamo ricordare ad esempio il fiorire dei social network, capitanati in questo caso dai grandi colossi del web: come non citare per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare infine con TikTok, riservato in particolar modo alle fasce di popolazione più giovane.

Il successo dei servizi internet

Oltre a questo ricordiamo anche il grandissimo successo registrato, praticamente in parallelo ai social network, dagli smartphone: essi hanno infatti fatto della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo a registrare milioni e milioni di vendite nel giro di pochissimi anni, forti anche delle centinaia di modelli che di anno in anno vengono puntualmente proposti dalle rispettive compagnie.

Un altro tassello molto importante che ha caratterizzato questi anni è stato poi l’avvento dei servizi annessi ad internet, come nel caso delle email, che hanno rivoluzionato interi settori, permettendo una comunicazione pressoché istantanea.

mail 2
Mail temporanea – TheMagazineTech

La novità delle email temporanee

Nel giro di pochi anni le email sono diventate davvero fondamentali, venendo adottate da milioni e milioni di utenti sparsi in tutto il mondo. Spesso e volentieri abbiamo la necessità però di creare una email temporanea, per le più disparate motivazioni e situazioni. In questi casi accade spesso e volentieri che non sappiamo effettivamente quali siano i vantaggi e, al contempo gli svantaggi: scopriamoli insieme.

Tra i vantaggi rientrano sicuramente il fatto che l’email temporanea, per sua stessa definizione, scadrà nel giro di breve tempo, garantendo un ottimo livello di sicurezza. Al contempo però, diverse email temporanee non presentano una data di scadenza, e questo potrebbe portare ad un utilizzo improprio da parte di altri utenti, che si impossesserebbero così del nostro account, venendo a conoscenza di nostri dati sensibili e da tutelare. Ecco dunque che in questi casi vi consigliamo fortemente di non lasciare nessun dato sensibile o memorizzato (come possono essere le password) all’interno delle email temporanee, proprio perchè potrebbero entrare a contatto con malintenzionati di questo genere.