Home » Inverno e piante domestiche: ecco come proteggerle al meglio e tenerle in salute fino al ritorno della Primavera | I segreti dei giardinieri reali

Inverno e piante domestiche: ecco come proteggerle al meglio e tenerle in salute fino al ritorno della Primavera | I segreti dei giardinieri reali

Ecco come avere piante rigogliose sempre – depositphotos – www.themagazinetech.com

Chi ha delle piante in casa o in giardino, sa quanto sia difficile prendersene cura ed in particolar modo lo è durante la stagione invernale.

Parliamoci chiaro, è quella più fredda e le piante sono molto più vulnerabili. Bisogna prendersene cura per fare sì che non si riscontrino problemi che possono, finanche, portare alla morte di queste. Ovviamente, ci sono dei metodi da mettere in pratica per fare sì che queste possano sopravvivere alle temperature rigide ed agli enti atmosferici estremi che possono fare capolino durante i mesi invernali.

Bisogna, però, capire la tipologia di piante con cui si ha a che fare. Si, perché le soluzioni da mettere in atto sono differenti tra loro e sono funzionali per alcuni tipi di piante in particolare. Pensiamo, ad esempio, alle piante tropicali. Per tenerle riparate dal gelo occorrerà fare qualcosa di diverso rispetto a quanto si dovrà fare per le piante grasse, ma anche per quelle che sono le piante da frutto, mediterranee e non.

E non bisogna affatto sbagliare. Altrimenti si dovrà dire addio alla pianta o alle piante in questione. Insomma, bisogna prendersene cura così come si fa con la propria persona, i propri cari ed i propri animali domestici. Ed anche se quest’anno l’inverno sembra che non voglia arrivare, è sempre bene conoscere tutto ciò che c’è da sapere per non farsi trovare impreparati, per non farsi cogliere alla sprovvista!

Ecco come arrivare alla Primavera con piante sane!

Iniziamo subito con un metodo che vale per tutte le piante. Parliamo della pacciamatura. Questa pratica, grazie all’ausilio di foglie secche e paglia, tiene isolato il terreno dalle eventuali gelate. Ma anche il tessuto non tessutoTNT può essere adoperato per gli stessi motivi, in particolar modo quando le piante sono state appena travasate e non hanno sviluppato ancora radici soldi, robuste.

Passiamo, ora, alle piante grasse. Come ben sapete, trattengono l’acqua e sono resistenti al caldo. Ma l’inverno è il loro nemico giurato. Durante questa stagione entrano in uno stato che potremmo definire “dormiente“. Pertanto, non hanno bisogno di essere innaffiate molto spesso. Si, perché in questo stato si finirebbe con l’avere un eccesso di umidità e le radici potrebbero marcire.

Ecco come avere piante rigogliose sempre – depositphotos – www.themagazinetech.com

In pratica, si finirebbe col perdere le piante. Per quanto riguarda le piante in vaso, poi, dovete sapere che queste sono quelle che maggiormente risentono del freddo. Pertanto, bisogna tenerle sotto controllo ed isolarle. Per farlo, bisogna utilizzare dei coprivaso e tenerle in posizione alta. Inoltre, vanno sempre monitorate. Mai far seccare il terreno all’interno del vaso.

Passiamo alle piante tropicali ed a quelle da frutto come olivi ed agrumi. In questo caso, come ben sapete, i posti gelidi non sono gli ambienti ideali. Sono abituate a climi caldi le prime ed a temperature miti le seconde. Pertanto, in questi due casi, l’ideale sarebbe la pacciamatura o la copertura con tessuto non tessuto. Di entrambi i metodi, vi abbiamo parlato in apertura. Seguendo questi consigli, le vostre piante saranno ampiamente tutelate in inverno e rinasceranno a primavera!