Home » SpaceX ha un progetto spia segreto: solo ora è venuto fuori StarShield ed ecco cosa promette di fare | Il Grande Fratello ora si sposta in Cielo

SpaceX ha un progetto spia segreto: solo ora è venuto fuori StarShield ed ecco cosa promette di fare | Il Grande Fratello ora si sposta in Cielo

SpaceX – TheMagazineTech

Nel corso di tutti questi anni il progresso tecnologico e scientifico è stato davvero imponente e significativo, anche per quanto riguarda la corsa allo spazio. 

Tanti sono stati i passi in avanti a cui abbiamo assistito nel corso del tempo: pensiamo per esempio all’introduzione di internet avvenuta nel corso della fine degli anni ’90, che si è poi ulteriormente diffusa con la connessione ADSL e la fibra ottica durante i primi anni 2000, portando a una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio europeo e mondiale.

Lo stesso dicasi per la corsa allo spazio, che soprattutto durante gli ultimi decenni ha conosciuto un’accelerazione davvero notevole. Una delle compagnie attualmente più significative è sicuramente Space X, guidata dal celebre imprenditore Elon Musk, che proprio nel corso degli ultimi giorni starebbe apportando delle importanti novità: scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Il progetto di SpaceX

In base a quanto recentemente riportato dal celebre portale Reuters, infatti, la compagnia spaziale starebbe infatti in procinto di realizzare una vastissima rete di satelliti spia, intitolata Starshield, commissionata da parte dell’intelligence americana. Secondo le ultime voci di corridoio da parte di Reuters a tal proposito, l’azienda avrebbe infatti stipulato un contratto da ben 1.8 miliardi di dollari con il National Reconnaissance Office, vale a dire il dipartimento di difesa statunitense implicato nella gestione dei satelliti spia. Il contratto risalirebbe nella fattispecie al 2021, e avrebbe come obiettivo la realizzazione di più di cento satelliti spia.

Stando a quanto dichiarato dall’agenzia di stampa britannica, questa rete di satelliti sarebbero in grado di effettuare una scansione completa del pianeta Terra, riuscendo ad operare efficacemente ad alta quota.

Starshield – TheMagazineTech

I piani futuri

Chiaramente al momento si tratta solo ed unicamente di voci di corridoio, pertanto è diverso attendere in questo caso la conferma ufficiale da parte della compagnia stessa e di Elon Musk. Il report non ha in realtà svelato ancora quando la rete di satelliti realizzati da SpaceX sarà effettivamente operativa, e quali saranno le compagnie coinvolte all’interno di questo progetto.

Nessuna dichiarazione è arrivata al momento da parte del National Reconnaisance Office, nonostante un suo portavoce abbia recentemente affermato che, tra i piani dell’agenzia, ci sarebbe la realizzazione di un sistema di intelligence e sorveglianza ad ampio spettro. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Space X in merito ai piani futuri della compagnia, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.