Home » WhatsApp: cambia l’età per usarlo | Teenagers felicissimi

WhatsApp: cambia l’età per usarlo | Teenagers felicissimi

WhatsApp cambia l'età per usarlo
Logo dell’app Whatsapp su smartphone e pc (Immagine di repertorio – Fonte Adobe Stock) – The Magazine Tech

La rivoluzione digitale di WhatsApp: dall’interoperabilità con le altre app all’abbassamento dell’età minima, ecco tutte le novità.

L’universo digitale è in costante evoluzione, spinto sia dalla natura stessa dei social media che dalle pressioni esterne per un cambiamento.

In questo contesto, WhatsApp si prepara ad un’importante trasformazione, guidata dall’iniziativa dell’Unione Europea volta a favorire una maggiore interoperabilità tra le piattaforme di messaggistica. A partire dall’11 aprile, infatti, gli utenti europei potranno ricevere messaggi da applicazioni concorrenti direttamente su WhatsApp, aprendo le porte a una nuova era di comunicazione digitale.

Ma non solo. Tra le novità più rilevanti, spicca l’abbassamento dell’età minima per utilizzare WhatsApp, che passa da 16 a 13 anni. Questa decisione, accolta con entusiasmo soprattutto dai teenager, promette di rivoluzionare l’esperienza di utilizzo di WhatsApp, rendendola ancora più accessibile e inclusiva per i giovani di tutta Europa.

WhatsApp: i messaggi dalle app concorrenti

Uno dei cambiamenti più significativi riguarda l’interoperabilità. In parole semplici, sarà possibile ricevere messaggi da altre applicazioni come Telegram e Signal direttamente sulla piattaforma di WhatsApp. Ciò significa che gli utenti potranno finalmente comunicare con i loro amici e familiari indipendentemente dalla piattaforma che utilizzano, eliminando la necessità di avere account separati e rendendo l’esperienza di messaggistica più fluida e versatile.

Per attivare la ricezione di messaggi da altre piattaforme, gli utenti dovranno semplicemente accedere alle impostazioni di WhatsApp e selezionare l’opzione “Chat di terze parti”. È importante sottolineare che il processo di adeguamento potrebbe richiedere fino a tre mesi, quindi potresti non vedere subito la modifica.

WhatsApp cambia l'età per usarlo
Icona dell’app Whatsapp (Immagine di repertorio – Depositphotos) – The Magazine Tech

WhatsApp: cambia l’età per usarlo

L’altro grande cambiamento riguarda l’età minima per l’utilizzo di WhatsApp. In Europa, l’età minima passerà da 16 a 13 anni, aprendo la piattaforma a un pubblico più giovane. Questa decisione è stata accolta con entusiasmo da molti adolescenti, che ora potranno godere di un’esperienza ancora più integrata e sicura, rendendo WhatsApp un compagno indispensabile nella loro vita digitale.

Parallelamente, Meta, la società madre di WhatsApp, richiederà alle applicazioni terze di supportare determinati requisiti di sicurezza per garantire la protezione dei dati degli utenti. Ciò si inserisce in un contesto più ampio di adeguamenti in linea con il nuovo accordo “Eu-Us Data privacy framework”, volto a garantire un trasferimento sicuro delle informazioni personali tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. Questo impegno per la sicurezza e la privacy rappresenta un passo fondamentale per rassicurare gli utenti europei sulle nuove dinamiche di WhatsApp.