Home » Asta fuori controllo: questo videogame, mito immortale degli anni ’90, supera il prezzo di un appartamento | Ci abbiamo giocato tutti e chiunque lo vorrebbe avere

Asta fuori controllo: questo videogame, mito immortale degli anni ’90, supera il prezzo di un appartamento | Ci abbiamo giocato tutti e chiunque lo vorrebbe avere

Retro gaming - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Retro gaming – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Il gaming vintage non ha ancora perso il suo mordente: venduto all’asta un vecchio titolo a un prezzo esorbitante. Alcuni videogiochi sono stati capaci di fare la storia del gaming in maniera unica. Questi titoli sono stati capaci di contagiare intere generazioni di giocatori. Quando si parla degli albori del gaming, il valore di alcuni titoli può toccare cifre inaudite.

Il mondo del gaming è un universo in continua espansione, la cui storia affonda le radici in un passato ricco di innovazioni e rivoluzioni tecnologiche. Dalle prime sperimentazioni negli anni Quaranta e Cinquanta, quando i videogiochi erano poco più che prototipi tecnologici, fino all’esplosione culturale e commerciale degli anni Novanta.

Il gaming ha attraversato diverse ere, ciascuna contraddistinta da pietre miliari che hanno segnato il suo sviluppo. Con l’avvento di Internet e la diffusione globale delle console, i videogiochi hanno raggiunto un pubblico vasto e variegato, trasformandosi da semplice passatempo a fenomeno culturale di massa.

Oggi, il gaming non è solo intrattenimento, ma anche un settore chiave dell’industria creativa, un punto di incontro per comunità di appassionati e una piattaforma per espressioni artistiche e competizioni professionali.

Non solo, poiché molti appassionati sono ancora a caccia dei titoli di un tempo, specialmente quando si tratta di pezzi originali e ben custoditi. Per questo motivo negli ultimi anni abbiamo visto vecchi titoli essere acquistati a prezzi incredibili.

Le spese più alte di sempre

Sono molti infatti i giocatori di vecchia data che conservano una passione ancora viva per il gaming d’epoca. Questo è il motivo per cui, per esempio, nel febbraio del 2022 una copia di John Madden Football per SEGA Genesis del 1990 è stata venduta a 480 mila dollari.

Nel 2021, poi, una copia di The Legend of Zelda per NES risalente al 1987 è stata battuta all’asta per 870 mila dollari. Non è nulla, però, in confronto all’asta conclusasi per 1,5 milioni di dollari per l’acquisto di un Super Mario 64.

Castelvania - Fonte IGDB - themagazinetech.com
Castelvania – Fonte IGDB – themagazinetech.com

Il record per la cifra più alta su eBay

Nelle scorse ore su eBay è stato infranto il record per la cifra più alta mai spesa per l’acquisto di un videogioco sulla piattaforma. Un utente, infatti, aveva messo all’asta una copia di Castelvania per NES, ancora sigillata.

La battaglia a suon di rialzi è stata vinta da Tom Curtin, nome utente MinusWorlds, il quale si è aggiudicato il videogioco per la cifra di 90.100 dollari, superando l’offerta del contendente Grailmonster di 100 dollari.