Home » Desertificazione bancaria, entro l’estate ci sarà una strage di filiali I Le chiudono tutte, non puoi fare più nulla

Desertificazione bancaria, entro l’estate ci sarà una strage di filiali I Le chiudono tutte, non puoi fare più nulla

Addio a filiali e sportelli bancomat entro l’estate (web) – www.themagazinetech.com

Eccoci nuovamente a parlare di Banche e delle loro filiali e sportelli Bancomat che vanno via via scomparendo su tutto il territorio.

Non c’è alcuna differenza tra Nord, Centro e Sud Italia. Tutti i cittadini vivono la stessa situazione tremenda, tragica. E la cosa più brutta è che sono totalmente impotenti di fronte a questa circostanza. Non possono far nulla per porvi alcuni rimedio. Il tutto, però, parte da lontano. Esattamente dal 2021, nel periodo post pandemia.

Sì è dato il via alla piena e completa digitalizzazione dei servizi. E ciò può avvenire solo attraverso la chiusura delle filiali fisiche attive sul territorio e degli sportelli bancomat. per usufruire dei servizi della Banca, bisognerà utilizzare uno smartphone e telefonare al contact center o affidarsi alle applicazioni di Internet Banking.

Molti, però, sono ancora i cittadini che si affidano al contante. E per farlo ricorrono al prelievo presso un ATM. Purtroppo, però, questa pratica, è sempre più difficile. Questo perché tantissime località dell’entroterra sono rimaste completamente orfane della presenza fisica delle banche. E sono costretti a mettersi in auto e percorrere svariati chilometri.

In alcuni casi anche centinaia di chilometri, tra andata e ritorno. La situazione, non cambia nelle città. Anche qui molti sportelli e filiali sono letteralmente scomparsi e per effettuare un prelievo o un’operazione bancaria bisogna mettersi nel traffico e fare file smisurate. E la situazione andrà sempre peggio.

In estate nuovo giro di vite: altre filiali e sportelli chiusi.

Le previsioni sono alquanto tragiche. Infatti, sia prima dell’estate che durante questa stagione votata alle vacanze ed al relax, ci sarà una nuova stretta sulle filiali. Queste, infatti, saranno chiuse in numero smisurato. E le conseguenze si possono facilmente immaginare. Si creerà ulteriore disagio a tutti i cittadini.

Più spazio ai servizi digitali ed ai pagamenti elettronici (web) – www.themagazinetech.com

Soprattutto a quelli poco avvezzi all’utilizzo della tecnologia che si ritroveranno spaesati e senza alcun punto di riferimento. Non c’è scampo, non c’è via di uscita. L’unica possibilità per tutti è quella di imparare ad utilizzare i servizi digitali offerti dai vari Istituti di Credito. Ovviamente, cambierà tutto anche per quanto concerne i pagamenti.

Bisognerà abituarsi ad effettuare i pagamenti elettronici, contactless o cardless che essi siano. E’ questo l’obiettivo ultimo: eliminare definitivamente il contante e dare spazio ad altre forme di pagamento. Con buona pace di chi resta ancora a ciò che, ormai, fa parte della tradizione, del passato. Purtroppo, prima ci si abituerà a questa novità e meglio sarà per tutti.