Home » Yap, la famosa app per i pagamenti va fortissimo: come funziona e come si ricarica

Yap, la famosa app per i pagamenti va fortissimo: come funziona e come si ricarica

Yap, app per i pagamenti
Una ragazzo utilizza la carta di credito per fare acquisti (Immagine di repertorio – Fonte Depositphotos) – The Magazine Tech

Un’app semplice e conveniente per gestire le tue finanze: scopriremo cos’è YAP, come funziona, come si ricarica e quali sono i suoi costi.

Nel vasto panorama delle app per i pagamenti, Yap si distingue per la sua semplicità d’uso e i numerosi vantaggi che offre.

Yap, infatti, è una carta prepagata Mastercard che sta conquistando l’Italia grazie alla sua semplicità d’uso, convenienza e funzionalità dedicate ai più giovani.

Rivolgendosi sia ai giovani che ai loro genitori, questa carta prepagata si presenta come una soluzione completa e conveniente per effettuare transazioni online e in negozio. Scopriamo quindi insieme come funziona Yap e quali sono le opzioni di ricarica disponibili.

Che cos’è e come funziona Yap

Yap è un servizio di mobile banking proposto da Nexi, che permette di richiedere e ottenere una carta prepagata ricaricabile, sia virtuale che fisica. La carta virtuale può essere utilizzata per pagamenti online e contactless, grazie alla sua compatibilità con Google Pay e Apple Pay, mentre la carta fisica (richiedibile a pagamento) consente anche di prelevare contanti dagli sportelli Bancomat.

L’interfaccia intuitiva dell’app Yap rende l’esperienza di utilizzo estremamente semplice e immediata. Tutte le funzioni principali sono facilmente accessibili dalla schermata principale, che consente di controllare il saldo, visualizzare gli ultimi movimenti e accedere alle varie opzioni della carta prepagata. Inoltre, tramite l’app è possibile gestire la propria carta virtuale, visualizzando il codice completo e il codice IBAN italiano associato.

Yap, app per i pagamenti
Donna che paga con smartphone (Immagine di repertorio – Fonte Depositphotos) – The Magazine Tech

Yap: come si ricarica e costi

Per quanto riguarda i costi e le commissioni di YAP, questi sono:

  • Emissione della carta virtuale: gratuita
  • Emissione della carta fisica: 9,95€ una tantum
  • Ricarica da carta di credito/debito: 1%
  • Ricarica da conto corrente: gratuita
  • Prelievo da ATM: 1€ per prelievo
  • Pagamenti all’estero: 2% di commissione sul tasso di cambio

Per ricaricare la propria carta Yap, gli utenti possono scegliere tra diverse opzioni: la ricarica in contanti presso i punti convenzionati Mooney presenti sul territorio italiano, il trasferimento di denaro da contatti Yap o da un altro conto corrente e l’aggiunta di una carta di credito o debito al proprio profilo Yap. Inoltre è possibile ricaricare la propria carta Yap anche presso i bancomat abilitati utilizzando un’altra carta di debito o credito.